Consigli

Profili stretti e vetri più larghi

Negli ultimi anni la tendenza immobiliare è rivolta alla costruzione e vendita di appartamenti di dimensioni sempre più contenute, a volte anche a discapito della luminosità degli ambienti interni.
Poca luce all’interno della propria casa porta inevitabilmente ad avere dei problemi sia pratici, che economici che di benessere.
Ambienti poco luminosi, per esempio, devono essere illuminati artificialmente per più ore rispetto ad ambienti che ricevono più luce, aumentando di conseguenza il consumo di energia elettrica.
In inverno, superfici vetrate grandi e luminose rivolte verso sud, aiutano a mantenere una temperatura più accogliente in quei locali in cui si trovano facendo passare più luce, e di conseguenza diminuiscono i consumi per mantenere costante il calore del locale.
Oltre ai vantaggi economici, una maggior luminosità dentro casa aiuta anche il nostro benessere ed il nostro umore.
Ambienti più luminosi ci rendono meno stressati, più sani grazie alla vitamina D che il nostro corpo produce grazie alla luce del sole e più riposati.

Per avere tutti questi vantaggi legati alla maggior luminosità all’interno della casa, è possibile agire progettualmente su due componenti importanti del nuovo serramento che verrà installato.
Il primo componente su cui focalizzarsi è il vetrocamera ad alta trasmissione luminosa, con il quale, è possibile aumentare la quantità di luce che passa attraverso il vetro stesso, mentre il secondo aspetto da ottimizzare è lo spessore del profilo della finestra che può infatti togliere o aggiungere fino al 30% di luce in meno o in più con soli pochi millimetri di differenza.

Tutti i vantaggi sopra elencati si possono avere solo se durante la fase di progettazione del serramento, viene considerato anche l’aspetto della posa in opera essendo anch’essa una fase importante e altrettanto fondamentale come la scelta del prodotto.
La posa in opera di un serramento in modo non corretto o in una posizione errata all’interno dello spessore del muro, può compromettere la caratteristiche e le prestazioni anche se di ottima qualità, rendendolo così un serramento mediocre e poco funzionale.

Menu